Servizi camerali

sdfsdfs

Mercoledì 7 Settembre 2022

Titolare Effettivo: come comunicarlo con Firma Digitale

A breve sarà obbligatoria la comunicazione del Titolare Effettivo per imprese con personalità giuridica, persone giuridiche private, Trust e istituti giuridici affini al Trust. 

Il Titolare Effettivo si comunica solo per via telematica. L’istanza deve essere firmata digitalmente e inviata:

  • da almeno un amministratore dell’impresa, senza possibilità di deleghe o procure
  • dal fondatore o dai soggetti con la rappresentanza e l’amministrazione delle persone giuridiche private
  • dal fiduciario, nel caso dei Trust.

Approfondimento...

Ultima modifica: Mercoledì 7 Settembre 2022
Giovedì 21 Luglio 2022

Avviso pubblico per il conferimento di incarichi di collaborazione nell’ambito delle attività di controllo delegate dal MIPAAF: Cappero di Pantelleria I.G.P. – Sale Marino di Trapani I.G.P. – Olio extravergine di oliva D.O.P Valli Trapanesi

Avviso pubblico avente ad oggetto una selezione finalizzata alla creazione di una lista dinamica di idoneità, per il conferimento di incarichi di collaborazione nell’ambito delle attività di controllo delegate dal MIPAAF alla Camera di Commercio di Trapani per i piani di controllo: “Cappero di Pantelleria I.G.P. – Sale Marino di Trapani I.G.P. – Olio extravergine di oliva D.O.P Valli Trapanesi”.

Ultima modifica: Venerdì 22 Luglio 2022
Lunedì 15 Novembre 2021

Piattaforma per la composizione negoziata della crisi d'impresa

Il D.L. 24 agosto 2021 n. 118, recante “Misure urgenti in materia di crisi d’impresa e di risanamento aziendale, nonché ulteriori misure urgenti in materia di giustizia”, pubblicato nella G.U. n. 202 del 24 agosto 2021 e convertito con modificazioni dalla L. 21 ottobre 2021 n. 147, ha introdotto il nuovo istituto della composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa.

La nuova procedura rappresenta uno strumento d'ausilio alle imprese in crisi e si avvale di una piattaforma che è il punto di riferimento su cui viaggia in automatico l’intera procedura volontaria, finalizzata a recuperare e riportare in bonis tutte le aziende, dalle commerciali alle agricole, che pur strutturalmente sane versano in condizioni di squilibrio patrimoniale o economico/finanziario e e per le quali, quindi,  sussiste una ragionevole possibilità di risanamento.

La piattaforma è composta da due aree, una pubblica di tipo informativo e l’altra riservata alle istanze formali, che guidano passo dopo passo, l’imprenditore nel percorso individuato dalle misure attuative messe a punto dal Ministero della Giustizia, per cercare di raggiungere, qualora vi siano le condizioni, il punto di equilibrio migliore tra le diverse esigenze dei creditori e del debitore.

L’accesso alla sezione pubblica permette all’imprenditore di svolgere il test facoltativo sulla perseguibilità o meno del possibile risanamento aziendale e di ottenere tutti gli altri elementi informativi relativi al nuovo strumento stragiudiziale. Attraverso l’area riservata, invece, l’impresa può presentare l’istanza, farsi assistere da un esperto, e continuare l’iter mantenendo intatta, mediante l’osservazione di alcune specifiche regole, la continuità aziendale.

Oltre alla gestione della piattaforma, al sistema camerale spetta anche la tenuta degli elenchi regionali degli esperti, la nomina diretta degli esperti per le imprese di dimensioni più piccole (quelle che hanno un attivo patrimoniale inferiore a 300mila euro, ricavi lordi sotto i 200mila euro e debiti inferiori a 500mila euro) ospitando le commissioni regionali cui spetterà, invece, l’onere di scegliere il miglior esperto per le imprese di dimensione maggiore.

E’ proprio l’assegnazione dell’esperto, infatti, uno dei punti cardine per la riuscita di questo processo: a lui è assegnato il compito di assistere l’imprenditore nel percorso di risanamento e a lui sta gran parte del successo della procedura, sulla base delle competenze specifiche, dell’esperienza ricoperta e della capacità di mediazione da cui dipende il successo del procedimento.

L’esperto, soggetto terzo e indipendente, avrà il compito di agevolare le trattative con i creditori ed altri soggetti interessati.

L’istanza di accesso alla procedura, se trattasi di azienza "sottosoglia", dovrà essere presentata al Segretario Generale della Camera di Commercio, competente per territorio in cui l'impresa ha sede legale, tramite la piattaforma telematica www.composizionenegoziata.camcom.it.

Per ulteriori approfondimenti consultare la pagina del sito camerale "Composizione negoziata per la soluzione della crisi d'impresa".

CONTATTI: Composizione negoziata della crisi d'impresa

Responsabile: Dott. Diego Carpitella

Sede: Corso Italia n° 26, Trapani

Telefono: 0923-876.235

Email: diego.carpitella@tp.camcom.it

Orari di apertura: su appuntamento

Ultima modifica: Giovedì 14 Luglio 2022
Giovedì 8 Ottobre 2020

UFFICIO MEDIAZIONE/CONCILIAZIONE: avviso all'utenza

Come stabilito con Deliberazione di Giunta n° 23 dell'11-09-2020, conseguentemente alla chiusura di tutte le attività svolte dall'Ufficio Mediazione e Conciliazione di questa Camera a far data dal 1° gennaio 2021, non saranno accettate nuove pratiche inoltrate dopo il 30 settembre 2020. L'iter amministrativo delle pratiche pendenti sarà concluso entro e non oltre il 31 dicembre 2020.

Ultima modifica: Mercoledì 4 Maggio 2022
Mercoledì 18 Dicembre 2024

CCIAA di Trapani: turnazione dei distributori di carburanti per l'anno 2025

Ultima modifica: Mercoledì 18 Dicembre 2024
Martedì 17 Dicembre 2024

NUOVA CLASSIFICAZIONE ATECO 2025: GLI ADEMPIMENTI STATISTICI E AMMINISTRATIVI DI IMPRESE E LIBERI PROFESSIONISTI

L’Istat ha sviluppato la nuova classificazione ATECO 2025 che entrerà in vigore a partire dal 1° gennaio 2025 e sostituirà l’attuale versione della classificazione ATECO 2007 - Aggiornamento 2022. La realizzazione dell’ATECO 2025 è il risultato di un’articolata operazione di revisione effettuata in collaborazione con altri enti istituzionali sotto il coordinamento dell’Istat in qualità di responsabile della classificazione delle attività economiche.

La nuova classificazione verrà adottata a partire dal 1° aprile 2025 al fine di consentirne l’implementazione operativa da parte delle diverse amministrazioni che la utilizzano per la produzione primaria di dati amministrativi e per la raccolta e diffusione di dati statistici.

Ultima modifica: Martedì 17 Dicembre 2024
Venerdì 6 Dicembre 2024

Azienda Speciale “Servizi alle Imprese” della CCIAA di Trapani: selezione finalizzata alla creazione di una lista dinamica di idoneità per il conferimento di incarichi di collaborazione nell’ambito delle attività di controllo

Avviso pubblico avente ad oggetto una selezione finalizzata alla creazione di una lista dinamica di idoneità, per il conferimento di incarichi di collaborazione nell’ambito delle attività di controllo delegate dal MIPAAF alla Camera di Commercio di Trapani per i piani di controllo: “Cappero di Pantelleria I.G.P. – Sale Marino di Trapani I.G.P. – Olio extravergine di oliva D.O.P Valli Trapanesi”.

Considerata la necessità di avvalersi di personale esterno per lo svolgimento delle attività di controllo presso le imprese assoggettate ai piani di controllo: Cappero di Pantelleria I.G.P. – Sale Marino di Trapani I.G.P. – Olio extravergine di oliva D.O.P Valli Trapanesi”, l’Azienda Speciale “Servizi alle Imprese” della Camera di Commercio I.A.A. di Trapani, intende procedere alla creazione di una lista di idoneità nell'ambito della quale individuare, di volta in volta ed in rapporto alle concrete necessità ed esigenze, ai sensi dell'art. 7 del D. Lgs. n. 165/2001 e successive modifiche ed integrazioni, le risorse professionali aventi i profili di Auditor formati sulla norma UNI EN ISO 19011:2018 “Linee guida per audit di sistemi di gestione”, da impiegare nelle attività di controllo delegate dal MIPAAF.

Ultima modifica: Venerdì 6 Dicembre 2024
Mercoledì 4 Dicembre 2024

AVVISO ALL'UTENZA 04-12-2024: Sospensione richieste evasione anticipata pratiche telematiche

Si comunica che il rilascio dell'autorizzazione per l'evasione anticipata della pratica telematica é sospeso dal 04 dicembre 2024 fino al 10 gennaio 2025, in conseguenza della carenza di organico dovuta alla fruizione delle ferie da parte dei dipendenti dell'Ufficio. 

                                                                             Il Conservatore del Registro delle Imprese 

                                                                                            Dott. Giuseppe Cassisa

Ultima modifica: Mercoledì 4 Dicembre 2024
Venerdì 5 Luglio 2024

CCIAA DI TRAPANI - AVVISO ALL'UTENZA: CENTRALINO FUORI SERVIZIO

Si avvisa l'utenza che il centralino dell'ente è fuori servizio a causa di un guasto. Sarà data tempestiva comunicazione al momento ripristino. 

Contatti oppure CONTATTACI E RICHIEDI INFORMAZIONI VIA WEB

Ultima modifica: Martedì 9 Luglio 2024
Lunedì 27 Maggio 2024

COMMISSIONE PER L’ACCERTAMENTO DELL’IDONEITA’ ALL’ESERCIZIO DEL SERVIZIO DI TAXI E DEL SERVIZIO DI NOLEGGIO CON CONDUCENTE ART. 3 L.R. N. 13/2002 - SEZ. AUTOVETTURE E NATANTI - ELENCO IDONEI CANDIDATI SEDUTA DEL 27-05-2024

Ultima modifica: Lunedì 27 Maggio 2024