sdfsdfs
Giovedì 21 Novembre 2024
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
sdfsdfs
A breve sarà obbligatoria la comunicazione del Titolare Effettivo per imprese con personalità giuridica, persone giuridiche private, Trust e istituti giuridici affini al Trust.
Il Titolare Effettivo si comunica solo per via telematica. L’istanza deve essere firmata digitalmente e inviata:
Avviso pubblico avente ad oggetto una selezione finalizzata alla creazione di una lista dinamica di idoneità, per il conferimento di incarichi di collaborazione nell’ambito delle attività di controllo delegate dal MIPAAF alla Camera di Commercio di Trapani per i piani di controllo: “Cappero di Pantelleria I.G.P. – Sale Marino di Trapani I.G.P. – Olio extravergine di oliva D.O.P Valli Trapanesi”.
Il D.L. 24 agosto 2021 n. 118, recante “Misure urgenti in materia di crisi d’impresa e di risanamento aziendale, nonché ulteriori misure urgenti in materia di giustizia”, pubblicato nella G.U. n. 202 del 24 agosto 2021 e convertito con modificazioni dalla L. 21 ottobre 2021 n. 147, ha introdotto il nuovo istituto della composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa.
La nuova procedura rappresenta uno strumento d'ausilio alle imprese in crisi e si avvale di una piattaforma che è il punto di riferimento su cui viaggia in automatico l’intera procedura volontaria, finalizzata a recuperare e riportare “in bonis” tutte le aziende, dalle commerciali alle agricole, che pur strutturalmente sane versano in condizioni di squilibrio patrimoniale o economico/finanziario e e per le quali, quindi, sussiste una ragionevole possibilità di risanamento.
La piattaforma è composta da due aree, una pubblica di tipo informativo e l’altra riservata alle istanze formali, che guidano passo dopo passo, l’imprenditore nel percorso individuato dalle misure attuative messe a punto dal Ministero della Giustizia, per cercare di raggiungere, qualora vi siano le condizioni, il punto di equilibrio migliore tra le diverse esigenze dei creditori e del debitore.
L’accesso alla sezione pubblica permette all’imprenditore di svolgere il test facoltativo sulla perseguibilità o meno del possibile risanamento aziendale e di ottenere tutti gli altri elementi informativi relativi al nuovo strumento stragiudiziale. Attraverso l’area riservata, invece, l’impresa può presentare l’istanza, farsi assistere da un esperto, e continuare l’iter mantenendo intatta, mediante l’osservazione di alcune specifiche regole, la continuità aziendale.
Oltre alla gestione della piattaforma, al sistema camerale spetta anche la tenuta degli elenchi regionali degli esperti, la nomina diretta degli esperti per le imprese di dimensioni più piccole (quelle che hanno un attivo patrimoniale inferiore a 300mila euro, ricavi lordi sotto i 200mila euro e debiti inferiori a 500mila euro) ospitando le commissioni regionali cui spetterà, invece, l’onere di scegliere il miglior esperto per le imprese di dimensione maggiore.
E’ proprio l’assegnazione dell’esperto, infatti, uno dei punti cardine per la riuscita di questo processo: a lui è assegnato il compito di assistere l’imprenditore nel percorso di risanamento e a lui sta gran parte del successo della procedura, sulla base delle competenze specifiche, dell’esperienza ricoperta e della capacità di mediazione da cui dipende il successo del procedimento.
L’esperto, soggetto terzo e indipendente, avrà il compito di agevolare le trattative con i creditori ed altri soggetti interessati.
L’istanza di accesso alla procedura, se trattasi di azienza "sottosoglia", dovrà essere presentata al Segretario Generale della Camera di Commercio, competente per territorio in cui l'impresa ha sede legale, tramite la piattaforma telematica www.composizionenegoziata.camcom.it.
Per ulteriori approfondimenti consultare la pagina del sito camerale "Composizione negoziata per la soluzione della crisi d'impresa".
CONTATTI: Composizione negoziata della crisi d'impresa
Responsabile: Dott. Diego Carpitella
Sede: Corso Italia n° 26, Trapani
Telefono: 0923-876.235
Email: diego.carpitella@tp.camcom.it
Orari di apertura: su appuntamento
Come stabilito con Deliberazione di Giunta n° 23 dell'11-09-2020, conseguentemente alla chiusura di tutte le attività svolte dall'Ufficio Mediazione e Conciliazione di questa Camera a far data dal 1° gennaio 2021, non saranno accettate nuove pratiche inoltrate dopo il 30 settembre 2020. L'iter amministrativo delle pratiche pendenti sarà concluso entro e non oltre il 31 dicembre 2020.
Si avvisa l'utenza che il centralino dell'ente è fuori servizio a causa di un guasto. Sarà data tempestiva comunicazione al momento ripristino.
In data 17 maggio 2024 è disponibile ai cittadini imprenditori la nuova funzionalità di pagamento del Diritto Annuale di impresa.italia.it.
La funzionalità di Diritto Annuale, già esistente nel portale web di impresa.italia.it, consente di:
Per le sole imprese monolocalizzate che pagano importo predeterminato, è possibile scaricare l’Avviso di Pagamento in formato PDF pagabile attraverso il circuito pagoPA.
Tale Avviso può essere pagato attraverso qualsiasi touchpoint PagoPA (esercenti convenzionati, home banking e app abilitate).
Gli utenti possono, inoltre, utilizzare la nuova funzione integrata “Paga Ora”, per assolvere tramite ICONTO al pagamento in maniera immediata con carta di credito o home banking ICONTO.
L’utente potrà controllare in ogni momento lo stato del pagamento e scaricare la ricevuta di pagamento avvenuto.
Le Camere di Commercio potranno monitorare lo stato dei pagamenti Diritto Annuale attraverso la Console di Rendicontazione Pagamenti MOPA.
Con questo rilascio si è anche arricchita la App “Impresa Italia” aggiungendo la voce “Diritto Annuale” tra i servizi disponibili.
Anche attraverso l’App è possibile:
Per le sole imprese monolocalizzate che pagano importo predeterminato, è possibile scaricare l’Avviso di Pagamento in formato PDF o pagarlo con la funzione integrata “Paga Ora” per assolvere tramite ICONTO al pagamento in maniera immediata.
La App “Impresa Italia” è disponibile in tutti gli Store
https://play.google.com/store/apps/details?id=it.infocamere.itlg.cadi
https://apps.apple.com/it/app/impresa-italia/id1624481466
https://appgallery.huawei.com/app/C106239763
Il Consiglio di Stato, Sezione Sesta, con ordinanza del 17-05-2024 ha accolto l’istanza cautelare proposta da alcune società fiduciarie ed ha sospeso l’esecutività della sentenza del TAR del Lazio del 9 aprile scorso per effetto della quale era stata dichiarata la piena operatività della sezione dei “titolari effettivi” nel rispetto di quanto disposto dal Decreto Ministeriale dell’11 marzo 2022 n. 55 e dai successivi decreti attuativi.
A seguito dell’ordinanza del Consiglio di Stato del 17 maggio 2024, sopra richiamata, e fino alle decisioni di merito che saranno assunte nel corso dell’udienza fissata per il 19 settembre 2024, è previsto che mentre la comunicazione dei titolari effettivi e le variazioni circa la titolarità effettiva continuano ad essere consentite, sono sospesi:
Saranno fornite tempestivamente le ulteriori comunicazioni che dovessero essere emanate dai Ministeri competenti sulla gestione del registro nelle more degli esiti del giudizio.