L’accessibilità del presente portale è il frutto di uno specifico progetto che, oltre a migliorare le performances e la veste grafica, risulta conforme alle odierne linee guida in materia di accessibilità.
ll portale è quindi stato progettato e realizzato seguendo le linee guida WCAG 1.0 previste dallo standard internazionale WAI del W3C, in coerenza con i requisiti di accessibilità WCAG-A
I principi che hanno guidato la realizzazione del portale sono stati definiti sia sulla base di quanto indicato dalle linee guida WAI W3C, sia facendo tesoro dei consigli e dei suggerimenti operativi provenienti da associazioni ed istituti che operano nel settore della accessibilità di sistemi web per diversamente abili.
Il risultato corrisponde alle seguenti indicazioni riassuntive:
- presenza di contenuti alternativi per oggetti non testuali
- controllo degli abbinamenti cromatici
- assenza di elementi in movimento
- utilizzo di fogli di stile per la formattazione dei contenuti
- funzionamento delle pagine anche a javascript disabilitati
- presenza di accesskey per i link alle principali sezioni del sito
Sono state definite le seguenti AccessKey:
ALT+h - home page
ALT+1 - salta al contenuto principale della pagina
ALT+2 - cerca nel sito
ALT+3 - salta al menu principale
ALT+4 - mappa del sito
Nonostante l'attenzione posta nella realizzazione del sito ed i numerosi test condotti non è possibile escludere con certezza che una o più pagine siano a nostra insaputa ancora inaccessibili ad alcune categorie di utenti.
In questo caso ci scusiamo fin d'ora e vi preghiamo di segnalarci ogni irregolarità o difficoltà riscontrata all’indirizzo email help@innrete.net al fine di consentirci di eliminarla nel più breve tempo possibile.
Lunedì 30 Dicembre 2024