Lunedì 13 Gennaio 2025
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Sono pervenute segnalazioni di numerose comunicazioni ingannevoli, inviate via PEC ad imprese e ad altri soggetti, che fanno riferimento alle Camere di Commercio e al versamento del Diritto Annuale 2020.
Tali comunicazioni non hanno avuto origine dalle procedure di gestione del diritto annuale e la loro finalità è probabilmente da ricondurre ad un link malevolo contenuto nella comunicazione.
InfoCamere sta effettuando con il fornitore di posta elettronica certificata ARUBA PEC tutte le verifiche necessarie per ricostruire l'accaduto (che presenta peraltro analogie rispetto ad un mailing ingannevole verificatosi la scorsa settimana in merito all'indagine Excelsior 2020).
Dalle verifiche effettuate, tuttavia, lo spamming sopra descritto non ha comportato data breach che riguardano le Camere di Commercio o InfoCamere.
In caso di ricezione di comunicazioni dal contenuto dubbio è possibile contattare l’Ufficio Tributi della CCIAA di Trapani per verificarne l’autenticità allo 0923/876.320 - 0923/876.321 o alle seguenti e-mail domenica.costanza@tp.camcom.it e caterina.badalucco@tp.camcom.it.
Per chiarimenti sul Diritto Annuale è possibile consultare le informazioni disponibili al link
Si informa che diverse imprese e professionisti hanno ricevuto, negli ultimi giorni, comunicazioni con oggetto “richiesta di compilazione del questionario Excelsior Febbraio 2020” senza alcun allegato o link, con testi palesemente difformi da quello ufficiale dell'indagine Excelsior e con invio da PEC mittenti diverse da quelle istituzionali utilizzate per le rilevazioni mensili.
Le segnalazioni ricevute portano ragionevolmente a ritenere che si sia verificato un fenomeno di spamming con contenuti ingannevoli.
InfoCamere sta effettuando con il fornitore di posta elettronica certificata ARUBA PEC tutte le verifiche necessarie per ricostruire l'accaduto (che presenta peraltro analogie rispetto ad un mailing ingannevole verificatosi la scorsa settimana in merito alla riscossione del diritto annuale 2020).
Dalle verifiche effettuate, tuttavia, lo spamming sopra descritto non ha comportato data breach che riguardano le Camere di Commercio o InfoCamere.
Per informazioni sull’indagine Excelsior realizzata da Unioncamere-ANPAL, si veda il sito https://excelsior.unioncamere.net
In caso di ricezione di comunicazioni dal contenuto dubbio, è possibile contattare, fino al 10 Marzo, data di fine rilevazione, l’Ufficio Studi e Statistica della CCIAA di Trapani per verificarne l’autenticità allo 0923/876211 o alla seguente e-mail vincenzo.lopinto@tp.camcom.it