Avviso

Martedì 26 Maggio 2020

Avviso sanificazione uffici camerali 1 Giugno 2020

SI COMUNICA CHE LUNEDÌ 1 Giugno 2020 GLI UFFICI CAMERALI E DELL’AZIENDA SPECIALE RIMARRANNO CHIUSI AL PUBBLICO PER SANIFICAZIONE

Ultima modifica: Martedì 8 Settembre 2020
Lunedì 11 Maggio 2020

Avviso per gli utenti 14-05-2020

Giovedì 14 Maggio 2020 l’Ufficio Servizi Digitali (rilascio Firma Digitale e Carte Tachigrafiche) sospenderà il servizio alle ore 11:30 per la costituzione del Comitato per la regolamentazione delle misure di contrasto e contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro (Costituzione Comitato Covid-19 previsto dall’art. 13 del  protocollo condiviso del 24/04/2020)

Ultima modifica: Martedì 8 Settembre 2020
Mercoledì 8 Aprile 2020

Avviso all'utenza - SANIFICAZIONE SEDE CAMERALE

SI COMUNICA CHE DA MECOLEDÌ 8 A VENERDI' 10 APRILE 2020 GLI UFFICI CAMERALI E DELL’AZIENDA SPECIALE RIMARRANNO CHIUSI AL PUBBLICO PER SANIFICAZIONE.

CI SCUSIAMO PER IL MANCATO PREAVVISO, MA MOTIVATE RAGIONI DI URGENZA INDUCONO A EFFETTUARE TEMPESTIVAMENTE LA DISINFEZIONE DEI LOCALI.

RESTANO COMUNQUE OPERATIVE TUTTE LE ATTIVITA'  IN SMART WORKING.

Ultima modifica: Martedì 8 Settembre 2020
Domenica 22 Marzo 2020

Avviso alle imprese che sospendono volontariamente l’attività a causa dell’emergenza per l’epidemia COVID-19

In questi giorni, alcune delle imprese che sospendono volontariamente l’attività a causa dell’emergenza per l’epidemia COVID-19, stanno manifestando l’intenzione di formalizzare questa loro situazione con una comunicazione all’Amministrazione. 

A tale proposito, si ritiene utile precisare quanto segue:

  • tutti gli sportelli unici per la attività produttive (SUAP) sono obbligati a ricevere la “Comunicazione di cessazione o sospensione temporanea di attività” nel formato del modulo unico standardizzato approvato in Conferenza Unificata il 4 maggio 2017;
  •  
  • il modulo di cui sopra consente di indicare all’impresa la decorrenza della sospensione, specificando le date di inizio e termine;
  •  
  • la Comunicazione di cui sopra, fin dal 2017, è certamente disponibile per tutti i SUAP che svolgono le funzioni attraverso il portale impresa in un giorno;
  •  
  • gli utenti che utilizzano i SUAP del Portale, possono scegliere se inviare contestualmente alla comunicazione al SUAP anche la comunicazione al REA, se lo fanno, saranno tenuti al pagamento del corrispondente diritto di segreteria. Se invece scelgono di non fare la comunicazione al REA, ovviamente, non ci sarà alcun diritto di segreteria da pagare;
  •  
  • è prassi ampiamente diffusa che in forza di una circolare del 1990 (la n. 3202/C dell’allora Ministero dell’Industria del Commercio e dell’Artigianato) le sospensioni soggette a denuncia al REA sono quelle che hanno una certa rilevanza e sono certamente da ritenere tali quelle che si protraggono per più di 30 giorni. 

Ciò premesso, si ritiene dunque ammissibile che le imprese che intendono limitare il periodo di sospensione entro i 30 giorni, attivino esclusivamente la prevista comunicazione verso il SUAP di competenza utilizzando il modulo unico standardizzato. 

Vale la pena infine rimarcare che quanto sopra esposto vale per le imprese che sospendono l’attività su base volontaria. Tutte quelle imprese che invece svolgono una di quelle attività economiche che sono state sospese ai sensi dell'articolo 1 del DPCM dell'11 marzo 2020 (ad esempio le attività di ristorazione, pub, gelaterie, le attività inerenti i servizi alla persona, ecc.) non devono presentare alcuna comunicazione di sospensione per il periodo ivi previsto dal 12 al 25 marzo in quanto è il decreto che ne dispone la sospensione.

Ultima modifica: Martedì 8 Settembre 2020
Giovedì 19 Marzo 2020

Avviso Organismo Mediazione della CCIAA di Trapani

Si comunica che le istanze relative alle procedure in corso (aggiornamenti, invii, pagamenti) devono essere inviate all'organismo di Mediazione della Camera di commercio di Trapani esclusivamente tramite PEC:

Deliberazione di Giunta n° 23 11-09-2020: non sono accettate nuove pratiche inoltrate dopo il 30 settembre 2020

Ultima modifica: Lunedì 19 Dicembre 2022
Venerdì 13 Marzo 2020

AVVISO ALL'UTENZA: Ufficio Marchi e Brevetti

Ultima modifica: Lunedì 26 Ottobre 2020
Venerdì 13 Marzo 2020

AVVISO ALL'UTENZA

SI COMUNICA CHE LUNEDÌ 16 MARZO E MARTEDÌ 17 MARZO 2020 GLI UFFICI CAMERALI E DELL’AZIENDA SPECIALE RIMARRANNO CHIUSI AL PUBBLICO PER SANIFICAZIONE

Ultima modifica: Martedì 8 Settembre 2020
Lunedì 9 Marzo 2020

Avviso agli imprenditori e ai rappresentanti del sistema produttivo: discrimiminazione verso merci italiane

 

Attivazione casella email MAECI per assistenza crisi Covid-19

A seguito delle numerose segnalazioni di casi di restrizione alla circolazione e di discriminazione verso merci italiane in esportazione, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale si è immediatamente attivato a tutela delle imprese, creando un apposito indirizzo mail al quale potrete sin da subito segnalare le difficoltà riscontrate: 

coronavirus.merci@esteri.it 

La Rete Diplomatico-Consolare e degli Uffici ICE all'estero è al fianco del sistema imprenditoriale italiano e si attiverà prontamente con le Autorità locali, al fine di facilitare la risoluzione delle problematiche segnalate.

Ultima modifica: Martedì 8 Settembre 2020
Giovedì 23 Gennaio 2020

Avviso ai titolari di MARCHI E BREVETTI

Attenzione alle fatture ingannevoli con intestazione e nominativi UIBM

Si comunica che l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) del Ministero dello Sviluppo economico è oggetto di una azione fraudolenta, attraverso l'emissione di fatture ingannevoli con intestazione e nominativi di propri dirigenti, per cui l'Ufficio ha già esposto una denuncia alle Autorità competenti.

In particolare si tratta di numerose richieste, trasmesse a mezzo posta, che riportano nell’intestazione il logo, l'indirizzo e i contatti del Ministero e dell’UIBM, nonché  il nome e la firma falsificata di un suo dirigente: esse includono anche l'IBAN di un conto corrente polacco per il pagamento. Alcune segnalazioni ci sono già anche pervenute dalle Camere di commercio. L'UIBM ha pubblicato un alert nella prima pagina del suo sito:

https://uibm.mise.gov.it/index.php/it/attenzione-alle-fatture-ingannevoli-con-intestazione-e-nominativi-uibm

Ultima modifica: Martedì 8 Settembre 2020
Lunedì 5 Agosto 2019

Avviso per l'utenza: chiusura al pubblico 16-08-2019

 

Si comunica che Venerdì 16 Agosto 2019 gli Uffici Camerali e dell'Azienda Speciale rimarranno chiusi al pubblico per disinfestazione.

Ultima modifica: Lunedì 7 Settembre 2020