Il Comitato promotore della Candidatura MaB UNESCO delle Saline di Sicilia ha avviato il percorso di candidatura delle Saline di Trapani e Paceco e dello Stagnone di Marsala a Riserva della Biosfera MAB UNESCO.
Il Comitato è composto dalla Regione Siciliana, dal Libero Consorzio Comunale di Trapani, dalla Camera di Commercio di Trapani, dai Comuni di Trapani, Marsala, Misiliscemi e Paceco, e dal WWF Italia.
L’iniziativa mira a valorizzare e tutelare l’area delle Saline di Sicilia, con il coinvolgimento attivo di tutti i portatori di interesse locali. Tra le attività previste, si avvia un percorso di consultazione pubblica e partecipazione per la definizione delle linee strategiche e degli indirizzi del Piano di Gestione dell’area candidata, in particolare coinvolgendo: l’associazionismo locale, gli operatori del turismo sostenibile, i salicoltori e le aziende agricole, le imprese di produzione e dei servizi, le scuole e i giovani, l’università e la ricerca, i cittadini residenti.
Il contributo degli attori locali è essenziale per garantire un processo partecipativo ampio e rappresentativo. L’incontro sarà un’opportunità per conoscere più da vicino il progetto, condividere esperienze e collaborare alla definizione di strategie di sviluppo sostenibile per l’area delle Saline di Sicilia.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti: segreteriatecnicamab.salinedisicilia@tp.camcom.it [2]
Dettagli degli incontri di marzo 2025:
Collegamenti
[1] https://tp.camcom.it/notizie/%3Ffield_notizia_categoria_tid%3D202
[2] https://tp.camcom.it/segreteriatecnicamab.salinedisicilia%40tp.camcom.it
[3] https://tp.camcom.it/forms.gle/FP2pamEPQ3SMnQKT6
[4] https://tp.camcom.it/forms.gle/3iB2HXS91ffHR9TVA