sdfsdf
Lunedì 17 Febbraio 2025
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
sdfsdf
Nell’ambito del Progetto TURISMO, finanziato grazie all'incremento del diritto annuo camerale del 20%, è stato previsto la concessione di un contributo a fondo perduto per il sostegno del turismo religioso durante la Settimana Santa in Provincia di Trapani. La Settimana Santa è uno dei momenti più importanti per la comunità trapanese, che celebra la Passione di Cristo attraverso processioni e rituali antichi che si sono sviluppati nel corso dei secoli. L'obiettivo del progetto è quello di sostenere il turismo religioso nella zona, attirando visitatori da tutto il mondo per vivere un'esperienza unica e immersiva durante la Settimana Santa in Provincia di Trapani. Grazie al finanziamento che verrà concesso, si contribuirà a sostenere le Associazioni e Confraternite che organizzano e gestiscono le processioni. L'incremento del diritto annuo camerale è quindi stato investito in modo strategico per sostenere lo sviluppo del territorio e delle attività turistiche, con l'obiettivo di creare un'esperienza indimenticabile per i turisti e allo stesso tempo valorizzare il patrimonio culturale e religioso della Provincia di Trapani. La Camera di Commercio di Trapani istituisce un contributo a fondo perduto destinato alle Associazioni ed alle Confraternite regolarmente costituite, del territorio provinciale che hanno lo scopo di organizzare e gestire i riti sacri della Settimana Santa Trapanese. Il presente bando si inserisce nell’ambito delle iniziative promozionali a favore del territorio ed adottate dal sistema camerale nazionale.
Le domande di ammissione al contributo dovranno essere trasmesse, a pena di esclusione, esclusivamente tramite casella di Posta Elettronica Certificata al seguente indirizzo camera.commercio.trapani@tp.legalmail.camcom.it , a partire dal 17 febbraio 2025, ore 08:00 fino alle ore 24:00 del 17 marzo 2025, riportando nell’oggetto la dicitura: BANDO CONTRIBUTO TURISMO RELIGIOSO.
Il Laboratorio Chimico Camera di commercio di Torino, in collaborazione con gli Enti del Sistema Camerale (Camere di commercio, Unioni regionali, aziende speciali del territorio) aderenti al Portale Etichettatura e Sicurezza Prodotti, propone un webinar nazionale destinato ad illustrare le novità introdotte dal Regolamento UE n. 2024/2865 che ha aggiornato il Regolamento CLP (Reg. n. 1272/2008) per quanto riguarda i criteri di classificazione ed etichettatura di sostanze e miscele.
La partecipazione al webinar tramite la piattaforma Microsoft Teams è gratuita previa iscrizione al seguente link:
I partecipanti riceveranno una mail con le istruzioni per accedere all’evento.
Il Sistema camerale è attualmente impegnato nel Progetto “Digitalizzazione degli sportelli SUAP&SUE” in virtù dell’accordo stipulato, a marzo 2023, tra il Dipartimento della Funzione Pubblica e l’Unioncamere, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che mira alla digitalizzazione dei servizi alle imprese e alla semplificazione amministrativa ed a temi più specifici di Progetto come Sistema informatico degli Sportelli Unici (SSU), Catalogo SSU e interoperabilità.
Scopri di più ai seguenti link:
Siamo lieti di comunicarvi una nuova opportunità per le imprese del nostro territorio, promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) e da Invitalia.
Dal 5 febbraio 2025 all’8 aprile 2025 è possibile presentare le domande per accedere al Fondo per il sostegno alla transizione industriale, destinato alle imprese che vogliono investire in:
Con una dotazione iniziale di 400 milioni di euro, di cui il 40% riservato al Mezzogiorno, il Fondo offre contributi a fondo perduto per favorire l’adeguamento del sistema produttivo alle politiche europee sui cambiamenti climatici.
Le domande sono presentabili tramite la piattaforma di Invitalia. La graduatoria sarà pubblicata entro il 30 maggio 2025.
Per maggiori informazioni Visita la pagina dedicata sul sito Invitalia https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/sosteniamo-grandi-investimenti/fondo-transizione-industriale oppure visita la pagina dedicata sul portale MIMIT https://www.mimit.gov.it/it/incentivi/fondo-per-il-sostegno-alla-transizione-industriale-pnrr
Circolare del Ministero dell’Interno con cui sono state fornite nuove e più stringenti modalità operative di controllo delle identificazioni delle persone ospitate in strutture ricettive che offrono affitti brevi.