Venerdì 22 Novembre 2024
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Partita oggi l’iniziativa formativa “Match Up scuola – impresa” destinata ai docenti referenti ed ai tutor dell’alternanza scuola – lavoro degli istituti di istruzione secondaria superiore della provincia di Trapani con l’obiettivo di promuovere un nuovo approccio educativo e didattico all’imprenditorialità attraverso la figura dei docenti che, adeguatamente formati, potranno contribuire alla realizzazione di un ambiente di apprendimento realmente “imprenditivo”.
“Stiamo andando – ha dichiarato il presidente dell’ente camerale di Trapani – nella direzione giusta perché con questa ulteriore progettualità la nostra Camera di commercio ribadisce il suo ruolo cruciale sui temi dell’orientamento, della alternanza scuola–lavoro e dell’incontro domanda–offerta di formazione e lavoro. Anche la legge di riforma del Sistema Camerale ha infatti definitivamente sancito e formalizzato tale ruolo, assegnando ufficialmente alle Camere di commercio la funzione di orientamento al lavoro e alle professioni anche mediante la collaborazione con i soggetti pubblici e privati competenti”
“Gli oltre 40 docenti partecipanti - ha ribadito il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale - dimostrano come il percorso formativo, co-progettato con l’ente camerale, sostanzi e valorizzi anche l’accordo di partenariato tra la stessa Camera e il MIUR USR Sicilia Ufficio XI Ambito di Trapani firmato nell’agosto 2017. L’intento è stato quello di realizzare un percorso formativo dal taglio più pratico che teorico e per questa ragione si è particolarmente curata l’articolazione del percorso stesso che privilegia una metodologia didattica di tipo laboratoriale.
Gli ulteriori appuntamenti saranno organizzati nel mese di maggio.
Iscrizioni sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR (Il Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento per i Docenti).
Ai nastri di partenza “Match up Scuola – Impresa” il corso di formazione destinato ai docenti e ai tutor dell’Alternanza Scuola –Lavoro degli istituti del secondo grado della provincia di Trapani.
La Camera di commercio di Trapani lo progetta e realizza in collaborazione con l’Ufficio Regionale Scolastico per la Sicilia Ufficio XI – Ambito Territoriale di Trapani.
Martedì 26 marzo e mercoledì 27 marzo si svolgeranno i primi due appuntamenti suddivisi in parte didattica e parte laboratoriale e incentrati sulle competenze trasversali e sulle skills di relazione: comunicazione efficace e ascolto attivo, team work, la prevenzione e gestione dei conflitti.
L’attività formativa prevederà altri tre seminari nel mese di maggio, sempre erogati da Si.Camera (società consortile del sistema camerale nazionale).