Unioncamere Sicilia - Iniziativa Stay Export

Venerdì 10 Marzo 2023

Unioncamere Sicilia - Iniziativa Stay Export

Unioncamere Sicilia in sinergia con le Camere di Commercio della Sicilia, promuove l'iniziativa Stay Export, finanziata da Unioncamere a valere sul Fondo Intercamerale di Intervento 2022 ed in collegamento con le iniziative realizzate nell’ambito del Progetto SEI (Sostegno all’Export dell’Italia), finalizzate ad aiutare le imprese esportatrici a fronteggiare le difficoltà sui mercati internazionali.

Il Progetto Stay Export consiste nella valutazione del grado di interesse e delle effettive capacità e potenzialità di presenza dell’impresa nei diversi paesi esteri, sarà prevista una attività di affiancamento personalizzato a distanza (web-mentoring) offerto dalla rete delle Camere di commercio Italiane all’estero (https://www.assocamerestero.it/camere).

Le imprese devono appartenere ad uno dei seguenti settori: Agroalimentare (vitivinicolo, oleario, dolciumi e prodotti da forno, caseario, lavorazione carni e salumi, ecc.); Meccanica, componentistica e automazione industriale; Sistema moda; Arredo, design e sistema casa; Componenti elettrici ed elettronici; Gomma e plastica; Sanità (farmaceutico, elettromedicali, DPI, ecc.); Chimica e cosmetica; ICT e high tech; Automotive e altri mezzi di trasporto; Costruzioni (edilizia, serramenti, vetro, ceramica, ecc.); Ambiente ed energia, servizi. Eventuali proposte derivanti da imprese di ulteriori settori potranno essere valutate dalla CCIAA ai fini della candidatura. Sono in ogni caso esclusi i settori della consulenza gestionale ed il turismo.

L’attività progettuale consisterà nella partecipazione ad un percorso di orientamento al mercato (web-mentoring) della durata di 90 minuti, tenuto dalla CCIE con personale interno o tramite ricorso a consulenti esterni, che includerà informazioni su: approccio culturale al paese di riferimento; livello di barriere d’ingresso; macro-tendenze del settore; aspetti operativi legati all’export; strategie commerciali; opportunità d’ investimento.

Le aziende che intendono partecipare al programma devono semplicemente profilarsi sul sito www.sostegnoexport.it (password: progettosei) e successivamente accedere con le proprie credenziali nell'apposita sezione riguardante il Programma Stay Export e indicare i mercati di proprio interesse, suddivise per area geografica (Europa, Nord e Sud America, Asia e Australia, Medio Oriente e Africa).

Le profilazioni all’interno dell’apposita sezione dovranno avvenire dal 13/02/2023 al 15/03/2023.

Gli aiuti relativi alla definizione del pacchetto di servizio composto da web-mentoring sono concessi gratuitamente, in regime “de minimis”, ai sensi dei Regolamenti n. 1407/2013 e n. 717/2014 del 27 giugno 2014 (GUUE L 190 del 28.6.2014).

Per ulteriori informazioni:

ufficioestero@unioncameresicilia.it