Avvisi - CCIAA DI TRAPANI

Menù di navigazione rapido

Logo della Camera di Commercio di Trapani

Cartella selezionata

 

 

News correlate:

13/9/2018

Trapani incontra l’Europa: Incontro-Laboratorio 25-26-27 Settembre 2018

Aula Magna dell'Università degli studi di Palermo presso il Polo Universitario di Trapani 
Il Dipartimento per...

 

6/9/2018

Cancellazione d'ufficio dal Registro delle Imprese: Imprese individuali e Società di persone

L'Ufficio Registro Imprese ha avviato in data odierna, il procedimento di cancellazione delle Imprese individuali e delle Società...

 

[Stampa]

Avviso per Manifestazione di interesse: Proposta di missione itinerante in Polonia per le biotecnologie

Si avvisa che l'ICE-Agenzia per la promozione all'estero e internazionalizzazione delle imprese italiane, nell'ambito del Piano Export Sud 2 finanziato con fondi PONIC 2014-2020, sta valutando la possibilità di organizzare una missione di imprenditori italiani del settore delle biotecnologie in Polonia, (Missione di imprenditori con B2B e visite), che sarà attuata se si raggiungerà una delegazione minima di 8 partecipanti.

 

Possono partecipare le aziende esclusivamente Micro, Piccole e Medie imprese con sedi operative in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania,Molise, Puglia,Sardegna, e Sicilia. 

 

L'adesione all'evento è a titolo gratuito

Si invitano pertanto le aziende del settore ad eventuale Manifestazione di Interesse.
La data dell'evento , "se realizzato" sarà dal  18 al 20 novembre 2018

 

La scadenza delle adesioni è il 28 settembre 2018

La scheda di Pre-adesione (utilizzando il modello della circolare) dovrà essere trasmessa via pec all'indirizzo : scienzedellavita@cert.ice.it

  

Per eventuali informazioni contattare l'ICE-Agenzia per la promozione all'estero e internazionalizzazione delle imprese italiane - Ufficio Tecnologia ind.Energia e Ambiente. mail biotech@ice.it 

 

Regione Siciliana - Presidenza
Dipartimento Affari Extraregionali
Servizio 3 Coordinamento di Attività di Internazionalizzazione
Dirigente Dr. Esterina Di Fazio
Via Generale Magliocco, 46 - 90141 Palermo
Tel: 091 70 75 906
@: servizio3.dae@regione.sicilia.it

Riferimento:
Rosa Calamunci
Tel: 091 70 75 925
@: r.calamunci@regione.sicilia.it

 

Data di redazione: 25/9/2018

 

[Stampa]

[Stampa]

CIRCOLARE INFORMATIVA PIANO EXPORT SUD 2: IFE LONDRA 2019 DAL 17 AL AL 20 MARZO 2019. SCADENZA ADESIONI 12 OTTOBRE 2018

Si comunica che nell'ambito delle iniziative promozionali ricomprese nel Secondo Programma Operativo del Piano Export Sud 2 ( PES 2), a valere sui fondi PON I&C 2014-2020  sostegno delle Regioni meno sviluppate, l'CE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, organizza una partecipazione collettiva in occasione della Fiera  IFE dal 17 al 20 marzo 2019.


La  partecipazione  è  riservata  sia  alla  aziende provenienti  dalle Regioni  meno  sviluppate  (tot  n.  25  aziende),  sia  dalle  Regioni  in transizioni (tot.5 aziende).
E' prevista una quota di partecipazione di euro 1.200 piu' IVA oltre alle spese relative al trasporto e movimentazione campionario, viaggio e alloggio del proprio personale .

 

La scadenza delle adesioni é il 12 ottobre 2018

 

Le aziende interessate a partecipare dovranno compilare ONLINE la scheda di adesione seguendo il link della Circolare in allegato entro la data fissata:   http://ife2019.ice.it alla pagina "Modulo di adesione".
La domanda di partecipazione dovrà contenere la dichiarazione di possesso dei  requisiti di ammissibilità, firmata  e timbrata e dovrà essere inviata entro la data di scadenza sopra indicata.

 

La circolare dell'iniziativa verrà pubblicata nel sito dello scrivente Dipartimento degli Affari Extraregionali al seguente indirizzo internet: http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_LaStrutturaRegionale/PIR_PresidenzadellaRegione/PIR_Dipartimentodegliaffariextraregionali/PIR_PES2PianoExportSuddal quale potrà essere scaricata e/o consultata, oltre naturalmente al sito dell'ICE-Agenzia al seguente link : http://www.ice.gov.it/export_sud/export_sud.htm

 

Per ogni maggiore informazione si rimanda ad una attenta lettura del Regolamento di partecipazione e con riguardo agli aspetti organizzativi e per ulteriori informazioni sull'iniziativa, si invitano gli interessati di prendere contatto con:

 

ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane
Via Liszt 21 - 00144 Roma


Agroalimentare e Vini
Dirigente: Anna Flavia Pascarelli
Riferimenti:
Danila Alfano
Isabella Chiarelli
Tel. 06.5992.6656 / 06.5992.6608 Fax. 06.8928.0323
agroindustria@ice.it

 

Regione Siciliana - Presidenza
Dipartimento Affari Extraregionali
Servizio 3 Coordinamento di Attività di Internazionalizzazione
Dirigente Dr. Esterina Di Fazio
Via Generale Magliocco, 46 - 90141 Palermo
Tel: 091 70 75 906
@: servizio3.dae@regione.sicilia.it

Riferimento:
Rosa Calamunci
Tel: 091 70 75 925
@: r.calamunci@regione.sicilia.it

 

Data di redazione: 20/9/2018

 

[Stampa]

[Stampa]

IFE LONDRA 2019: 17 - 20 marzo 2019

Agroindustria Settore Agroalimentare 

Luogo: Londra,Regno Unito 

Data Evento: 17 - 20 marzo 2019 

Scadenza Adesioni: 12 ottobre 2018 

Siti Utili: www.ice.gov.it  https://www.ife.co.uk/

 

L'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane organizza la partecipazione ufficiale italiana alla Fiera IFE 2019 che si terrà a Londra dal 17 al 20 marzo 2019

 

PERCHE' PARTECIPARE

l'IFE, giunta alla ventiduesima edizione, è la manifestazione leader a livello internazionale per i prodotti alimentari nel Regno Unito. Nello specifico, le esportazioni nazionali verso il Regno Unito hanno mostrato nell'ultimo triennio, un costante aumento di valore. Il Regno Unito è uno dei principali mercati di sbocco per le produzioni alimentari nel nostro Paese. Nel 2017 le esportazioni italiane di protdotti alimentari e bevande verso il Regno Unito hanno fatturato 2,64 miliardi di sterline con un incremento rispetto al 2016 del 6,02% in valore. Le quantità sono passate da 1.804.406 tonnellate del 2016 a 1.783.289 tonnellate nel 2017 (-1,18%). La quota di mercato dell'Italia nel 2017 era del 6,28% in valore e del 5,46% in quantità. La crescita della domanda interessa i più importnati settori, ma in particolare le specialitò regionali e i prodotti DOP e IGP, creando spazio anche per i prodotti di nicchia.

 

   Scarica la presentazione in PDF

   Registrati per sconti sui servizi

   Iscriviti alla Newsletter ICE

 

Data di redazione: 19/9/2018

 

[Stampa]

[Stampa]

BIG FIVE DUBAI 2018: DUBAI 26-29 NOVEMBRE 2018. SCADENZA ADESIONI 30/09/2018

Si comunica che l'ICE Agenzia per la promozione all'estero el'internazionalizzazione delle imprese italiane organizza una partecipazione collettiva a "BIG FIVE DUBAI 2018" importante manifestazione fieristica dedicata al settore delle COSTRUZIONI che si svolgerà a DUBAI dal 26 al 29 NOVEMBRE 2018 (Circolare).

L'iniziativa è ricompresa nel Secondo Programma Operativo del Piano Export Sud 2 ( PES 2), a valere sui fondi PON I&C 2014-2020 a sostegno delle Regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia), e di quelle in transizione ( Abruzzo, Molise e Sardegna).

 

La quota di partecipazione agevolata PES2 è di Euro 300,00 + IVA al MQ. -

 

Gli STAND saranno di 9 e 12 mq  e saranno assegnati seguendo l'ordine cronologico di ricevimento delle domande di partecipazione.

 

Le aziende interessate a partecipare dovranno inviare a mezzo email a pes.tecnologia@ice.itla domanda di partecipazione con dichiarazione di possesso dei Requisiti di Ammissibilità e il Regolamento ICE Agenzia contenuti nella circolare allegata debitamente compilati e sottoscritti entro la data di scadenza prevista

 

L'azienda dovrà inviare per email contestualmente all'adesione, all'indirizzo dubai@ice.it e per conoscenza a pes.tecnologia@ice.it

- una descrizione della produzione in inglese, circa 200 parole;

- logo in formato vettoriale (.eps o .pdf ) e 2 foto a colori (alta risoluzione .jpeg) del/dei prodotti principali

La scadenza delle adesioni entro il 30 SETTEMBRE 2018

 

Per ogni maggiore informazione si rimanda ad una attenta lettura del Regolamento di partecipazione e con riguardo agli aspetti organizzativi e per ulteriori informazioni sull'iniziativa, si invitano gli interessati di prendere contatto con:

 

ICE Tecnololgia Ind., Energia e Ambiente 

Marco Sargenti  

Tel. 06 5992 6639 - pes.tecnologia@ice.it

 

Regione Siciliana - Presidenza 

Dipartimento Affari Extraregionali
Servizio 3 Coordinamento di Attività di Internazionalizzazione
Dirigente Dr. Esterina Di Fazio
Via Generale Magliocco, 46 - 90141 Palermo
Tel:  091 70 75 906 
@: servizio3.dae@regione.sicilia.it

 

Riferimento:
Spitaleri Giuseppe
Tel:  091 70 75 905 
@: giuseppe.spitaleri@regione.sicilia.it

 

Data di redazione: 18/9/2018

 

[Stampa]

[Stampa]

SIRHA 2019: LIONE (FRANCIA) 26-30 GENNAIO 2019. SCADENZA ADESIONI 28/09/2018

Si comunica che nell'ambito delle iniziative promozionali ricomprese nel Secondo Programma Operativo del Piano Export Sud 2 ( PES 2), a valere sui fondi PON I&C 2014-2020 a sostegno delle Regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia), e delle Regioni in via di transizione ( Sardegna, Abruzzo e Molise) l' ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane organizza una partecipazione collettiva in occasione della Fiera SIRHA 2019 che si svolgerà a LIONE (FRANCIA) dal 26 al 30 GENNAIO 2019

 

La Sirha di Lione è considerata una delle manifestazione più importanti a livello internazionale per il settore HORECA ( HOtellerie, REstaurant, CAtering).

 

La data di scadenza per le adesioni è il 28 SETTEMBRE 2018

 

La quota di partecipazione è di 1000 Euro + IVA per postazione in Open Space

 

Per partecipare occorre compilare ONLINEla scheda di adesione al seguente link:

 

https://www.ice.it/it/settori/industria-alimentare-e-agricoltura/sirha-lione-2019-pes-ii

 

A conclusione della registrazione verrà inviato il modulo compilato che dovrà essere stampato, firmato, timbrato e inviato via PEC all'indirizzo agroindustria@cert.ice.it entro la data di scadenza. 

 

La circolare dell'iniziativa verrà pubblicata nel sito dello scrivente Dipartimento degli Affari Extraregionali al seguente indirizzo internet:

http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_LaStrutturaRegionale/PIR_PresidenzadellaRegione/PIR_Dipartimentodegliaffariextraregionali/PIR_PES2PianoExportSuddal quale potrà essere scaricata e/o consultata, oltre naturalmente al sito dell'ICE-Agenzia al seguente link : http://www.ice.gov.it/export_sud/export_sud.htm

 

Per ogni maggiore informazione si rimanda ad una attenta lettura del Regolamento di partecipazione e con riguardo agli aspetti organizzativi e per ulteriori informazioni sull'iniziativa, si invitano gli interessati di prendere contatto con:

 

ICE Agroalimentare e Vini 

Olga Gravela - Michela Petti

tel. 06 5992 9559 - 6976 - fax 06 89280323

agroindustria@ice.it

 

Data di redazione: 18/9/2018

 

[Stampa]

[Stampa]

Fashion Digital rEvolution: Napoli 11 - 18 e 25 Ottobre 2018

Si comunica che nell'ambito delle iniziative promozionali ricomprese nel Secondo Programma Operativo del Piano Export Sud 2 ( PES 2), a valere sui fondi PON I&C 2014-2020  sostegno delle Regioni meno sviluppate, l'CE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, organizza in collaborazione con il CNA  Federmoda  (Confederazione   Nazionale  dell'Artigianato e della Piccola e Media  Impresa),  un   ciclo di Seminari denominato  Fashion Digital rEvolution  che si svolgeranno a Napoli  nei giorni 11,18 e 25 Ottobre  2018
L'iniziativa è rivolta esclusivamente alle aziende micro, piccole e medie (M.P.M.) provenienti dalle 5 Regioni meno sviluppate Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia del settore moda (abbigliamento, pelletteria, calzaturiero).

 

La partecipazione è gratuita. 

La scadenza delle adesioni é il 7 ottobre 2018.

 

Le aziende interessate a partecipare dovranno compilare online la scheda di adesione seguendo il link della Circolare in allegato entro la data fissata http://www.ice.gov.it/export_sud/export_sud.htm  La domanda di partecipazione dovrà contenere la dichiarazione di possesso dei requisiti di ammissibilità, firmata  e timbrata e dovrà essere inviata entro la data di scadenza sopra indicata.

 

La circolare dell'iniziativa verrà pubblicata nel sito dello scrivente Dipartimento degli Affari Extraregionali al seguente indirizzo internet:

http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_LaStrutturaRegionale/PIR_PresidenzadellaRegione/PIR_Dipartimentodegliaffariextraregionali/PIR_PES2PianoExportSuddal quale potrà essere scaricata e/o consultata, oltre naturalmente al sito dell'ICE-Agenzia al seguente link : http://www.ice.gov.it/export_sud/export_sud.htm

 

Per ogni maggiore informazione si rimanda ad una attenta lettura del Regolamento di partecipazione e con riguardo agli aspetti organizzativi e per ulteriori informazioni sull'iniziativa, si invitano gli interessati di prendere contatto con:

 

ICE-Agenzia Ufficio Servizi Formativi 

Eliana Zappalà - Libero Tessitore 

tel.: 06.5992.6070 - 6075 - formazione.pianosud@ice.it

 

Data di redazione: 14/9/2018

 

[Stampa]

[Stampa]

IRAN - Regolamento UE di blocco: segnalazione di eventuali problematiche

S'informa che a seguito dell'entrata in vigore del Regolamento UE di Blocco n.2271/1996, aggiornato nell'Allegato lo scorso 7 agosto (Reg. UE 2018/1100), l'applicazione sul territorio dell'UE e/o da parte di soggetti UE delle norme extraterritoriali USA riguardanti l'Iran o azioni da queste derivanti, è dichiarata illegittima.
 
Gli operatori dell'UE (art. 11 Reg. UE 2271/1996) che applicano tale normativa USA  sono sottoposti a sanzioni, determinate per l'Italia dall' art.1 comma 2 del D.lgs n.346 del 26/08/1998, a seguito di  segnalazione al Ministero dello Sviluppo Economico o direttamente alla Commissione UE. Ai sensi di tale D.lgs gli operatori italiani sono obbligati ed effettuare tale segnalazione, pena il pagamento di una sanzione pecuniaria (art. 1 comma 1). La comunicazione al Ministero dello Sviluppo Economico va fatta via e-mail a: polcom4@mise.gov.it
 
Gli operatori dell'UE che hanno subito lesioni dei propri interessi economici e/o finanziari per l' applicazione diretta o indiretta di tali atti normativi USA hanno inoltre  il diritto al risarcimento del danno da parte di chiunque le abbia causate (art. 6 Reg. UE 2271/1996).
 
Ricordiamo infine che è possibile chiedere alla Commissione UE l'esenzione dall'applicazione del Regolamento UE 2271/1996 (art.5 comma 2), secondo una procedura indicata dal Regolamento di esecuzione UE n.2018/1101 del 3 agosto 2018, qualora "l'inosservanza può danneggiare seriamente i propri interessi o quelli della Comunità".
 
Pier Luigi d’Agata
Segretario Generale
Camera di Commercio e Industria Italo-Iraniana
Via dell’Elettronica,18
00144 Roma
Tel: 065926206
Fax: 065903683
Email: info@ccii.it
www.ccii.it 

 

Data di redazione: 10/9/2018

 

[Stampa]

[Stampa]

CORSO ICE EXPORT LAB SICILIA: PALERMO NOVEMBRE 2018. BANDO PUBBLICO DI PARTECIPAZIONE - SCADENZA 01-10-2018

Si comunica che nell'ambito delle iniziative promozionali ricomprese nel Secondo Programma Operativo del Piano Export Sud 2 ( PES 2), a valere sui fondi PON I&C 2014-2020 a sostegno delle Regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia), e delle Regioni in via di transizione ( Sardegna, Abruzzo e Molise) l' ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane organizza un PERCORSO FORMATIVO denominato ICE EXPORT LAB SICILIA destinato a 25 PMI, Consorzi, Reti di impresa con sede nella REGIONE SICILIANA provenienti dalle filiere del PIANO EXPORT SUD: agroalimentare, alta tecnologia, moda, arredo e costruzioni, energia, mobilità, che si svolgerà a PALERMO in NOVEMBRE 2018

 

Il corso della durata di 18 mesi circa si articolerà in tre fasi:

1) formazione in aula; 2) affiancamento; 3) incubazione all'estero

La scadenza delle adesioni entro il 1 OTTOBRE 2018

L'ammissione a tutte le tre fasi dell'ICE Export Lab è gratuita

La partecipazione all'attività formativa prevede per le imprese il riconoscimento di un aiuto di Stato figurativo de minimis del valore di 4400,00 Euro (+ IVA se dovuta) 

 

Per potere partecipare le aziende dovranno compilare la scheda di adesione presente on-line all'indirizzo seguente e seguire le indicazioni per perfezionare la candidatura: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSffPT4TiDebjcsQ9dGZI4p6Zcx6YOZneSxgeT6F7Kd8Z79RLg/viewform

 

Per i requisiti di ammissione e criteri di selezione degli ammessi si rimanda al bando allegato.

Vi è la possibilità di partecipare quale UDITORE istituzionale per seguire la sola fase di formazione in aula per candidarsi alla quale occorre compilare al link seguente la domanda di partecipazione e seguire le indicazioni per perfezionare la candidatura:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfNOaHdxq5cCjwNsTbCHfEPq4K8JP4M0sC0Q-JQjilAffAgGw/viewform

Il bando verrà pubblicato nel sito dello scrivente Dipartimento degli Affari Extraregionali al seguente indirizzo internet:

http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_LaStrutturaRegionale/PIR_PresidenzadellaRegione/PIR_Dipartimentodegliaffariextraregionali/PIR_PES2PianoExportSud dal quale potrà essere scaricata e/o consultata, oltre naturalmente al sito dell'ICE-Agenzia al seguente link : http://www.ice.gov.it/export_sud/export_sud.htm

 

Per ogni maggiore informazione si rimanda ad una attenta lettura del bando allegato e con riguardo agli aspetti organizzativi e per ogni ulteriore informazione sull'iniziativa, si invitano gli interessati di prendere contatto con:

 

ICE Ufficio Servizi Formativi  tel. 06.5992.6781 fax 06.8928.0318 formazione.pianosud@ice.it 

  

Regione Siciliana - Presidenza
Dipartimento Affari Extraregionali
Servizio 3 Coordinamento di Attività di Internazionalizzazione
Dirigente Dr. Esterina Di Fazio
Via Generale Magliocco, 46 - 90141 Palermo
Tel:  091 70 75 906 
@: servizio3.dae@regione.sicilia.it

 

Riferimento:
Spitaleri Giuseppe
Tel:  091 70 75 905 
giuseppe.spitaleri@regione.sicilia.it

 

Data di redazione: 29/8/2018

 

[Stampa]

[Stampa]

Manifestazione fieristica internazionale SAPORI D'ITALIA

La manifestazione fieristica internazionale SAPORI D'ITALIA giunta alla 15* edizione.

La manifestazione si svolgera' in Plovdiv Fiera Internazionale dal 20 al 24 Febbraio 2019 unitamente ad AGRA fiera dell'agricoltura - VINARIA fiera dei vini e liquori - HORECA fiera della ristorazione - FOODTECH fiera dell'alimentazione - API fiera del miele, con oltre 40.000 visitatori Buyer provenienti da diverse nazioni.
Ormai dopo 14 edizioni la manifestazione SAPORI D'ITALIA rappresenta in Fiera Internazionale Plovdiv l'evento italiano alimentare per eccellenza premiato nel 2018 con riconoscimento quale evento che raccolto il maggiore interesse di visitatori ed acquirenti durante i giorni della manifestazione.
Restiamo a Vs. disposizione per ulteriori chiarimenti, considerando che i termini ultimi per aderire alla manifestazione sono indicati nel 30 ottobre 2018.

 

Data di redazione: 31/7/2018

 

[Stampa]

[Stampa]

PIANO EXPORT SUD 2 (PES2): COMUNICAZIONE AVVIO SECONDO PROGRAMMA OPERATIVO - PON I&C 2014-2020

Si comunica l'avvio del secondo programma operativo del Piano Export Sud 2 (PES2) che è stato recentemente approvato dalla DGIAI del Ministero dello Sviluppo Economico.

 

Il Piano Export Sud 2, programma pluriennale di sostegno alla promozione dei prodotti e dei servizi sui mercati internazionali delle PMI delle Regioni meno sviluppate e di quelle in transizione, attuato dall'ICE-Agenzia, riguarda i seguenti settori/filiere considerati prioritari:

  • agro-alimentare (alimentari e bevande);
  • alta tecnologia (nano-biotecnologie, meccatronica, smart city, ICT);
  • moda (tessile/abbigliamento, calzature, conceria, cosmetica,oreficeria);
  • arredo e costruzioni (arredamento, artigianato artistico, lapideo, nuovi materiali);
  • energia (ambiente ed energie rinnovabili);
  • mobilità (nautica, aerospazio, automotive, componentistica meccanica).


Le iniziative previste rientrano nelle seguenti 4 linee di intervento:
B.1 - manifestazioni fieristiche internazionali nei settori target;
B.2 - azioni di incoming presso i principali distretti/aree produttive;
B.3 - azioni sui media e sulle reti commerciali estere per far conoscere l'offerta di prodotti e di servizi delle imprese italiane (distributori,agenti e GDO);
B.4 - eventi di partenariato internazionali in Itali e all'estero in comparti strategici, tra cui la BIAT.


Sono previste inoltre azioni di TUTORAGGIO E FORMAZIONE alle imprese con le linee di intervento A.1 - ICE Export LAB, A.2 - Azioni di formazione per la gestione della Proprietà intellettuale, A.3 - Seminari tecnico-formativi e di primo orientamento ai mercati internazionali.

 

Per quanto sopra, si trasmette, in allegato, per la maggiore promozione possibile alle rispettive reti di organizzazioni e operatori territoriali, l'elenco delle iniziative ricomprese nel secondo programma operativo in argomento riguardanti i diversi ambiti e settori sopradescritti.

 

Si informa altresì che la documentazione relativa è pubblicata nel sito dello scrivente dipartimento nella sezione dedicata al Piano Export Sud al seguente link http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_LaStrutturaRegionale/PIR_PresidenzadellaRegione/PIR_Dipartimentodegliaffariextraregionali/PIR_ExpoSud nel quale potrà essere consultata e scaricata, oltre naturalmente, nel sito dell'ICE – Agenzia all'indirizzo internet http://www.ice.gov.it/export_sud/export_sud.htm

 

Si fa presente infine che lo scrivente Servizio 3 assicurerà l'attività di diffusione delle singole iniziative che di volta in volta verranno calendarizzate dall’ ICE - Agenzia, dandone tempestiva comunicazione a mezzo e-mail, nelle quali verranno indicate la tipologia dell'iniziativa proposta (manifestazione fieristica, azione di tutoraggio e formazione, evento di partenariato internazionale, missione di operatori esteri) il settore interessato, la scadenza, le modalità di partecipazione e verranno allegati la circolare/nota informativa e la documentazione prevista.

  

Regione Siciliana - Presidenza
Dipartimento Affari Extraregionali
Servizio 3 Coordinamento di Attività di Internazionalizzazione
Dirigente Dr. Esterina Di Fazio
Via Generale Magliocco, 46 - 90141 Palermo
Tel:  091 70 75 906 
@: servizio3.dae@regione.sicilia.it

 

Riferimento:
Spitaleri Giuseppe
Tel:  091 70 75 905 
@: giuseppe.spitaleri@regione.sicilia.it

 

Data di redazione: 16/5/2018

 

[Stampa]

[Stampa]

PROGETTO MARKETPLACE CINA

L’Agenzia ICE ha in programma di lanciare, nella prima metà del 2018, il primo piano marketing a supporto delle imprese sui canali e-commerce del gruppo Alibaba nel mercato cinese, marketplace leader del commercio digitale nel paese. 
Visualizza e scarica dai seguenti link la circolare informativa ed il regolamento con i dettagli dell'iniziativa.

 

Data di redazione: 21/2/2018

 

[Stampa]

[Stampa]

CCIAA di Trapani - Area Affari Generali, Promozione e Regolazione e tutela del mercato.
Ufficio Metrico: Turnazione dei distributori di carburante 2018

 

Data di redazione: 10/1/2018

 

[Stampa]

[Stampa]

Piano Export Sud 2 (PES 2) per le regioni meno sviluppate: Trasmissione schede iniziative del Primo Programma Operativo

 

Data di redazione: 11/9/2017

 

[Stampa]

[Stampa]

Comune di Santa Lucia del Mela: Avviso esplorativo per esecuzione servizio di igiene urbana

 

Data di redazione: 9/8/2017

 

[Stampa]

[Stampa]

Comune Isola del Giglio: Avviso Mobilità Categoria C

 

Data di redazione: 9/8/2017

 

[Stampa]

[Stampa]

II Avviso di vendita DR Sicilia

 

Data di redazione: 9/8/2017

 

[Stampa]

[Stampa]

Camera di Commercio italiana negli Emirati Arabi Uniti: Buona Italia Trade Show Dubai 2017

La Camera di Commercio italiana negli Emirati Arabi Uniti organizza "Buona Italia Trade Show Dubai 2017". Occasione per le Aziende italiane di presentare i propri prodotti a Buyers provenienti da:

  • Emirati Arabi Uniti
  • Qatar
  • Arabia Saudita
  • Iran 

Esposizione, Degustazione e Rappresentanza post giornate con Personale commerciale in loco 

L'iniziativa e' dedicata ad un numero limitato di Aziende italiane settore food and beverage. 

 

Per info e dettagli sito web: www.emiratiarabiuniti.org/food

Camera di Commercio italiana negli Emirati Arabi Uniti - Desk Iran
(Italian Industry & Commerce Office in the UAE)
48 Burj Gate - Sheikh Zayed Road - Room 1001
10th floor - Dubai - United Arab Emirates
Tel. +971 4 3216260  -  Fax +971 4 3216199

 

Data di redazione: 17/7/2017

 

Aree tematiche correlate:

Area 1 - AFFARI GENERALI E TUTELA DEL MERCATO

[Stampa]

[Stampa]

Tribunale di Marsala - Presidenza: Conferimento incarico - Udienza di giuramento - Impossibilità a presenziare

TRIBUNALE ORDINARIO DI MARSALA

PRESIDENZA

L'espletamento dell'incarico di Ausiliari del Giudice costituisce un adempimento dovuto al quale non è possibile sottrarsi se non in presenza di un giustificato impedimento.

L'ufficio persegue l'obiettivo di eliminare o abbattere le ultra triennalità dei procedimenti pendenti e di conseguenza ridurre al minimo – se non eliminare – ogni causa che possa determinare il protrarsi della durata dei processi

E' necessario che ogni singolo professionista nel momento in cui riceve la comunicazione della data dell'udienza per il conferimento del giuramento e sia per tale data impossibilitato a presenziare, avvisi tempestivamente l'ufficio con unite le dovute giustificazioni, in modo che lo stesso possa valutare la sostituzione del professionista con altro.

La giustificazione dell'assenza è inoltre dovuta anche nel caso in cui la stessa si verificasse nel corso dello stesso giorno dell'udienza.

La mancata o tardiva comunicazione della giustificazione comportano un ritardo nella trattazione dei procedimenti e darà corso all'avvio della contestazione disciplinare, nonché comporterà la perdita del turno di rotazione.

Le categorie iscritte alla Camera di Commercio (Industriale, commerciale, agricola, bancaria, assicurativa) sono pregati di prendere visione e mettere in pratica

 

Data di redazione: 14/7/2017

 

Aree tematiche correlate:

Area 1 - AFFARI GENERALI E TUTELA DEL MERCATO

[Stampa]

[Stampa]

Attuazione direttiva 2012/17/UE: portale operativo

La Direttiva 2012/17/UE del Parlamento europeo e del Consiglio ha ad oggetto l’interconnessione dei registri centrali, commerciali e delle imprese (direttiva BRIS Business Registers Interconnection System). In particolare, disciplina anche le succursali di società aventi sede legale in altro Stato membro e, nello specifico, la pubblicità delle succursali create in uno Stato membro da taluni tipi di società soggette al diritto di un altro Stato, stabilendo l’elenco degli atti e delle indicazioni che le imprese devono rendere pubblici nel registro della loro succursale.

Dall'8 giugno la direttiva BRIS è entrata in vigore in tutti i paesi dell'Unione o nello spazio economico. E', quindi, ora possibile cercare le informazioni sulle società di capitali registrate nei registri di questi paesi attraverso il portale della Commissione europea. Il link da cui poter accedere è il seguente:

https://e-justice.europa.eu/content_business_registers_at_european_level-105-it.do?init=true

L'Italia è tra i 10 paesi attualmente collegati con Danimarca, Germania, Grecia, Croazia, Cipro, Polonia, Slovenia, Svezia, Norvegia. Gli altri Paesi progressivamente si connetteranno al sistema che presenta delle complessità in termini di armonizzazione, non solo dal punto di vista tecnico.

Si tratta, quindi, di un importante passo in avanti in termini di trasparenza e per rendere più facile, veloce e sicuro lo scambio e la conoscenza di informazioni delle società di capitali registrate in Europa. Il sistema camerale italiano è arrivato puntuale a questo importante appuntamento, grazie a uno sforzo importante a tutti i livelli.

 

Data di redazione: 19/6/2017

 

[Stampa]

[Stampa]

BANDO UIBM PER LA CONCESSIONE DI AGEVOLAZIONI ALLE IMPRESE PER LA VALORIZZAZIONE DEI MARCHI LA CUI DOMANDA DI DEPOSITO SIA ANTECEDENTE AL 1 GENNAIO 1967

AVVISO RELATIVO AL BANDO PER LA CONCESSIONE DI AGEVOLAZIONI ALLE IMPRESE PER LA VALORIZZAZIONE DEI MARCHI LA CUI DOMANDA DI DEPOSITO SIA ANTECEDENTE AL 1 GENNAIO 1967 

Il Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) - Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (DGLC - UIBM) ha affidato all'Unioncamere il compito di realizzare un intervento agevolativo in favore di micro, piccole e medie imprese per la valorizzazione dei marchi nazionali la cui domanda di primo deposito, presso l’UIBM, sia antecedente il 1° gennaio 1967.

Tale intervento mira a sostenere la capacità competitiva delle PMI attraverso il rilancio e la valorizzazione economica dei marchi che rappresentano un pezzo di storia del nostro Paese.

Le agevolazioni sono finalizzate all'acquisto di beni strumentali e di servizi specialistici esterni per favorire la valorizzazione produttiva e commerciale del marchio e dei prodotti/servizi ad esso correlati, nonché il rafforzamento del marchio, la sua estensione a livello comunitario e/o internazionale, l’ampliamento della sua protezione.

Le risorse disponibili ammontano complessivamente a € 4.500.000,00 (quattro milioni e cinquecentomila).

La versione integrale del Bando e la relativa documentazione per la presentazione delle domande sono disponibili sul sito http://www.marchistorici.it

A partire dal 18 gennaio p.v. è possibile usufruire di un servizio di assistenza telefonica al numero 06-77713810 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 11.00.

Dalla stessa data, a disposizione delle imprese, è attivo anche un servizio di informazione gestito attraverso la casella info@marchistorici.it a cui è possibile inviare quesiti.

Si richiede di indicare nella mail un referente e un recapito telefonico.

Il Form per l'assegnazione del numero di protocollo per la partecipazione al Bando sarà attivo a partire dalle ore 9.00 del 4 aprile 2017.

 

Data di redazione: 23/1/2017

 

[Stampa]

[Stampa]

CCIAA di Trapani: atti depositati dagli agenti di riscossione

 

Data di redazione: 23/1/2017

 

[Stampa]

[Stampa]

Avviso per manifestazione di interesse al comando di personale dirigenziale per un
periodo di 6 mesi presso la C.C.I.A.A. di Napoli

 

Data di redazione: 18/8/2016

 

[Stampa]

[Stampa]

ICE-Agenzia organizza, in
collaborazione con le Camere di Commercio Italo-Paraguayana e
Italo-Argentina, una missione imprenditoriale che si terrà a Asuncion
(11-12 aprile) e Buenos Aires (13-14 aprile).

ICE-Agenzia organizza, in
collaborazione con le Camere di Commercio Italo-Paraguayana e
Italo-Argentina, una missione imprenditoriale che si terrà a Asuncion
(11-12 aprile) e Buenos Aires (13-14 aprile).
La missione ha l'obiettivo di supportare le aziende italiane
partecipanti a individuare, grazie a incontri B2B mirati e a seminari
informativi, forme di collaborazione o di partenariato con le autorita'
pubbliche e operatori locali dei settori: Agribusiness-Bio, Produzione
Abbigliamento, Automotive, Logistica-Trasporti, Infrastrutture.

 

Modalita' di partecipazione
Vi invitiamo a prendere visione della circolare informativa che trovate
in allegato con i dettagli di partecipazione e iscrizione e, in caso di
vostro interesse, a compilare il modulo online al seguente link:
https://sites.google.com/a/ice.it/missione-imprenditoriale-italiana-in-paraguay-e-argentina/

 


Il termine per aderire e' il 16 marzo 2016.

 

Contatti e informazioni
rif. filippo covino/pierluigi gentile
e-mail: coll.industriale@ice.it 
tel.: 06 5992 6246/9235

 

 

 

- elenco degli allegati -

 

(Se i link di seguito risultassero spezzati o irraggiungibili si prega
di ricomporli nella casella indirizzo del browser WEB utilizzato, ad es.
Internet Explorer, Mozilla Firefox, ecc.)

 

http://download.im.ice.it/dl.php?id=333c00586c0&name=Circolare%20Paraguay%20Argentina%20def%2002.03.16.pdf

 

Data di redazione: 16/3/2016

 

[Stampa]

[Stampa]

circolare fruit_attraction_2016 Madrid

 

Data di redazione: 16/3/2016

 

[Stampa]

[Stampa]

Protocollo dintesa Invest your talent in Itlay

 

Data di redazione: 16/3/2016

 

[Stampa]

[Stampa]

Piano Export Sud III annualità - Azioni di partenariato in Israele

 

Data di redazione: 16/3/2016

 

[Stampa]

[Stampa]

Iniziativa del Piano Export Sud finanziata con fondi del PAC

 

Data di redazione: 16/3/2016

 

[Stampa]

[Stampa]

ASP di Trapani: Infezione/malattia da virus Zika - misure di prevenzione e controllo

 

Data di redazione: 29/2/2016

 

[Stampa]

[Stampa]

Piano Export Sud per le regioni della convergenza: trasmissione programma delle iniziative per la terza annualità

Piano Export Sud per le Regioni della convergenza relativo alla terza annualità è stato recentemente approvato dalla DGIAI del MISE divenendo operativo dal corrente mese di febbraio.
Si rammenta che il Piano Export Sud è un programma pluriennale di sostegno alla promozione dei prodotti e servizi sui mercati internazionali delle imprese delle Regioni della convergenza che rientra nelle misure previste dal PAC. Esso viene attuato dall'ICE Agenzia per l'internazionalizzazione delle imprese italiane in collaborazione con gli Enti e le Organizzazioni territoriali.

 

Piano Export Sud elenco iniziative III annualità

 

 

Si informa che la documentazione potrà essere consultata e scaricata nel sito del Dipartimento degli Affari Extraregionali all'indirizzo internet seguente:

http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_LaStrutturaRegionale/PIR_PresidenzadellaRegione/PIR_Dipartimentodegliaffariextraregionali/PIR_ExpoSud

o dal sito dell'ICE Agenzia http://www.ice.gov.it/

 

Regione Siciliana - Presidenza 
Dipartimento Affari Extraregionali 
Servizio Relazioni Internazionali e Diplomatiche 
Via Generale Magliocco, 46 - 90141 Palermo 
Dirigente Dr. Esterina Di Fazio 
tel. 091 7075906 e-mail: ester.difazio@regione.sicilia.it 
sicily2020@regione.sicilia.it 

riferimento:
Sig. Giuseppe Spitaleri
Tel:  091 70 75 905  Cell: 335 58 36 214 
giuseppe.spitaleri@regione.sicilia.it 

 

Data di redazione: 23/2/2016

 

[Stampa]

[Stampa]

UNIONCAMERE: Guida alla corretta compilazione dell'etichetta delle calzature

 

Data di redazione: 1/9/2015

 

[Stampa]

[Stampa]

Ministero dello Sviluppo Economico (MISE)

Dal 4 maggio 2015 saranno operativi gli SPORTELLI MISE presso gli Ispettorati Territoriali nei principali capoluoghi di provincia.

Leggi

 

Data di redazione: 30/4/2015

 

Aree tematiche correlate:

Area 1 - AFFARI GENERALI E TUTELA DEL MERCATO

[Stampa]

[Stampa]

Focus sulla fatturazione elettronica

Per informazioni clicca qui

 

Data di redazione: 26/2/2015

 

[Stampa]

[Stampa]

Regolamento Generale di Partecipazione alle Iniziative
organizzate dalla Camera di Commercio I.A.A. di Trapani: RIAPERTURA

 

Data di redazione: 1/8/2014

 

[Stampa]

[Stampa]

CCIAA di Trapani: Ufficio Marchi e Brevetti

Si avvisa che, presso l'Ufficio Marchi e Brevetti, sito al 3° piano di Corso Italia n° 26, è possibile ritirare gli attestati relativi alle istanze di deposito per registrazione di :
- Marchio di impresa ;
- Brevetto per Invenzione industriale;
- Brevetto per Modello di Utilità;
- Disegno o Modello Ornamentale.


Per il suddetto ritiro occorrono:
- documento di riconoscimento in corso di validità;

- una marca da bollo da €. 16,00;

- un versamento di €. 3,00 per diritti di segreteria.

Il versamento di € 3,00, quale diritto di segreteria per il rilascio della Copia Conforme, si può effettuare sul c/c postale n. 206912 intestato a Camera di Commercio I.A.A. di Trapani oppure direttamente presso gli sportelli Unicredit Group di Trapani.

 

Per informazioni :
Caterina Badalucco

0923-876264

caterina.badalucco@tp.camcom.it

 

Data di redazione: 9/7/2014

 

[Stampa]

[Stampa]

Pagina Facebook di Unioncamere

Da alcune settimane Unioncamere ha aperto una pagina Facebook all'indirizzo http://www.facebook.com/unioncamere . 

L'obiettivo prioritario di questa iniziativa è quello di presentare ad un altro pezzo importante del mondo social – oltre a YouTube e Twitter dove Unioncamere era già presente - il volto complessivo del Sistema camerale, mettendo in evidenza i punti di forza e le tante esperienze positive che lo contraddistinguono, con un particolare accento alle testimonianze dai territori. Oltre a rilanciare le attività di Unioncamere - e a proporre notizie provenienti dal mondo delle istituzioni più vicine alle imprese e alle professioni - la pagina vuole essere una vetrina da cui il pubblico della rete potrà cogliere l'azione del sistema al servizio delle imprese e dello sviluppo. 

Per rendere ancora più incisiva e riconoscibile l'azione di supporto all’economia reale, Unioncamere ha inoltre creato l’hashtag #conlecameredicommercio che, da oggi, verrà riportato in tutte le comunicazioni sui social network legate al racconto di queste “storie”. In particolare, l’hashtag contraddistingue le testimonianze di sostegno alle Camere di commercio inviate nei giorni scorsi da imprese e istituzioni al Governo, in risposta all’iniziativa rivoluzione@governo.it e le best-practice nel rapporto tra camere e imprese/istituzioni. 

Per rendere più semplice e diretto l’accesso a tutti questi contenuti – video-testimonianze, lettere, best-practice - Unioncamere li ha raccolti all’indirizzo https://storify.com/unioncamere che vi invitiamo a visitare e memorizzare. 

L'invito per tutti è di partecipare a questa iniziativa continuando a segnalare le esperienze positive del proprio territorio. Ma anche di utilizzare da subito questi contributi in una logica di condivisione delle esperienze e rilanciandoli sui propri strumenti di comunicazione, perché siano patrimonio di tutto il sistema e perché da essi viene la migliore testimonianza dell'efficacia concreta della nostra azione quotidiana. 

Ufficio Comunicazione e Stampa Unioncamere 
Unioncamere - Piazza Sallustio, 21 Roma 
www.unioncamere.gov.it | redazioneweb@unioncamere.it 
facebookunioncameretwitterunioncamereyoutubeunioncamereRicevi questa email poichè fai parte della mailing list di Unioncamere. 
Se non vuoi più ricevere scrivi a redazioneweb@unioncamere.it 

 

Data di redazione: 16/6/2014

 

[Stampa]

[Stampa]

CCIAA di Trapani: risultati delle prove finali di esame degli aspiranti all'iscrizione nel ruolo degli Agenti di Affari in Mediazione

 

Data di redazione: 6/6/2014

 

[Stampa]

[Stampa]

Liceo Scientifico Statale "Vincenzo Fardella" di Trapani: LETTERA INVITO FESR A2 2014

 

Data di redazione: 4/6/2014

 

[Stampa]

[Stampa]

CCIAA di TRAPANI: Graduatoria della selezione del medico competente della Camera per il triennio 2014-2016

 

Data di redazione: 4/6/2014

 

[Stampa]